Lettera Presidente Associazione 2012
Carissime Alunne ed ex Alunne del Santa Caterina,
tra poco si terrà la nostra consueta festa annuale ed in occasione di tale incontro con grande piacere vi scrivo per aggiornarvi sulle attività svolte e programmate dall’ Associazione.
Nella lettera dello scorso anno vi avevo illustrato i nostri progetti di breve periodo e di lungo periodo. Prioritario era stato il progetto di migliorare il sito dell’Associazione, in modo da consentire a ciascuna di voi di essere più consapevole delle finalità e delle attività dell’Associazione e di parteciparne attivamente.
Grazie soprattutto alla preziosa competenza tecnica di Irene Barbetta, abbiamo rivitalizzato e abbellito il sito (date un’occhiata ad esempio agli interventi poetici suggeriti da Marta Miola) cui è possibile iscriversi per tenersi aggiornate e partecipare alle varie iniziative. Invito pertanto le ex alunne che ancora non l’abbiano fatto ad iscriversi al più presto: attualmente siamo arrivate ad 85 ma confido che il numero cresca sempre di più.
L’altro obiettivo che ci eravamo proposte era stato quello di infittire i rapporti personali tra ex alunne ed alunne del collegio attraverso incontri “informali” e conviviali, soprannominati “a cena con le ex”, in cui alcune ex alunne si incontrano con le studentesse del collegio per raccontare la loro esperienza nel mondo del lavoro.
Il primo di questi incontri, di cui vi avevo già parlato nella mia precedente lettera, si era tenuto il 27 Gennaio 2011 con ex alunne di ambito medico. Ad esso hanno fatto seguito altri due incontri: uno tenutosi il 12 Maggio 2011 con alcune ex alunne di area biologico-scientifica, cui hanno aderito Alessandra Balestreri (collaboratore tecnico presso la pubblica amministrazione), Emanuela Cova (ricercatrice in neurobiologia), Ersilia De Micheli (ricercatrice in un’azienda di telecomunicazioni), Lisa Mapelli (ricercatrice in neurobiologia), Barbara Pasquini (ricercatrice in fisica) e Ilaria Perugia (professore ordinario a matematica) e l’altro il 23 gennaio 2012 con le ex alunne di area letteraria, cui hanno aderito la prof. ssa Anna Beltrametti (professoressa di Lingua e letteratura greca all’Università di Pavia), Anna Turra (insegnante liceo classico), Marta Miola (insegnante liceo scientifico e consigliere associazione alunne), Rosalba Castelletti (giornalista La Repubblica), Sara Bufano (organizzazione eventi, arte e turismo), Francesca Linsalata (editoria).
Gli incontri tematici tra alunne ed ex alunne sono stati molto apprezzati sia dalle studentesse del Collegio che dalle ex, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e che ringrazio ancora vivamente. Continueremo quindi sicuramente sulla strada intrapresa.
Fin qui, grazie al lavoro volontario di molte di noi, si sono concretizzati gli interventi gratuiti.
Sul fronte di interventi mirati a sostenere più concretamente le nostre alunne, attraverso ausilii finanziari, sia nel percorso universitario sia nel momento in cui si affacciano con progetti di eccellenza sul mondo del lavoro, avevamo fatto appello al vostro aiuto, in primo luogo attraverso il versamento della quota associativa, pari ad almeno 30 euro per le laureate da più di tre anni e ad almeno 10 euro per le neolaureate (oltre ad almeno 1 euro simbolico per le alunne dell’ultimo anno).
Ebbene, grazie al contributo di molte di voi, che ringrazio di cuore, ci è stato possibile promuovere le seguenti iniziative:
– abbiamo partecipato con 200 euro alla sponsorizzazione dell’incontro con Erri De Luca, avvenuto in Collegio lo scorso 3 aprile, evento che ha suscitato un grande interesse di pubblico (la Sala Magenes era strapiena) e che ha contribuito a dare molta visibilità al Collegio e alla nostra Associazione;
– abbiamo destinato 500 euro al finanziamento di acquisto di libri per le studentesse più meritevoli del collegio;
– abbiamo destinato 200 euro al consueto concorso fotografico per la copertina della nostra rivista Caterinedito;
– abbiamo destinato un premio di 100 euro alla vincitrice del nuovo concorso per la realizzazione di un logo originale (stilizzato in tema “papera”) e una frase/ slogan significativa dello spirito del collegio da abbinare fra loro, da apporre su uno “shopper” che potrà essere acquistato durante la festa delle Ex Alunne.
Vi invitiamo quindi caldamente ad acquistare lo shopper! Un modo divertente ed economico per sostenere l’Associazione e contemporaneamente portare in giro con voi il nostro Collegio!
In una prospettiva di lungo periodo continuiamo a coltivare l’obiettivo di dare un aiuto sempre più concreto alle alunne del Collegio, convinte che la rete che andremo mano a mano a formare tra di noi possa costituire un valido sostegno all’inserimento nel mondo professionale e alla realizzazione delle proprie aspettative.
Esso ad esempio si potrebbe concretizzare in modo più determinante attraverso il sostegno economico ai progetti di neo laureate giudicate particolarmente meritevoli (premi di ricerca o borse di studio), come fanno già altre Associazioni ex alunni di Collegi di merito.
Le nostre risorse attuali tuttavia non ci consentono ancora di concretizzare questo nostro più ambizioso progetto.
E’ solo grazie al contributo che ciascuna di noi vorrà e potrà dare che un progetto di più ampio respiro potrà trovare attuazione, a beneficio del Collegio e di tutte le sue componenti.
Vi aspetto numerossissime!
Un abbraccio
Stefania Boffano